Caritas Parrocchiale

logo caritas lacchiarella 1
La Caritas parrocchiale di Lacchiarella è stata istituita nel 1985: il gruppo è formato da una quindicina di operatori e sono assistite 45 realtà famigliari fornendo loro aiuti alimentari ed economici raccolti con varie iniziative.

Vengono  seguiti  incontri  formativi avendo  ben presente che il  compito  primario  non è quello sociale o assistenziale bensì quello di educarsi a vivere la carità in modo autentico e di sensibilizzare tutta la comunità alla pratica della carità: ci si rende conto che il compito è impegnativo e deve essere sostenuto con la preghiera.

Il Centro d’ascolto, nato nel dicembre 2014, è gestito da 7 operatori ed è aperto 3 volte al mese in una sede propria per incontrare  le persone in difficoltà,  ascoltarle ed accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai loro problemi ma soprattutto nell’instaurare una relazione di aiuto cercando di dare una prima risposta ai bisogni più urgenti.

Il Centro d’ascolto, tra gli altri, si pone due obiettivi:

• coinvolgere più persone della comunità parrocchiale al fine di poter aprire con maggior frequenza lo spazio ascolto per le persone in difficoltà.
  • sensibilizzare la comunità alla carità e alla accoglienza e creare una rete di collaborazioni concreta.

Casa del Volontariato (secondo piano)
via N. Sauro, 4
20084 – Lacchiarella (MI)

CENTRO DI ASCOLTO
Casa del Volontariato (primo  piano, accanto all’aula magna)
via N. Sauro, 4
20084 – Lacchiarella (MI)

Emergenza COVID-19

Durante l’emergenza COVID-19 gli incontri avverranno previo appuntamento, e con i dispositivi di protezione individuali, in rispetto delle vigenti norme relative al distanziamento sociale.

Per richiedere un appuntamento telefonico è possibile contattare la segreteria parrocchiale al numero 02 9008002

nei seguenti orari:
Lun-Mar-Gio-Ven dalle 9.15 alle 11.45

oppure contattare uno dei nostri volontari tutti i giovedì dalle h. 09:00 alle h. 10:30 al numero 331 6799295

caritaslacchiarella@gmail.com