Confraternita del SS.Sacramento

La nostra Confraternita è ri-nata l’8 dicembre 2011. E’ stata fortemente voluta dall’allora prevosto di Lacchiarella, don Marcello Barlassina, che ha fatto pubblicamente la proposta a tutta la comunità. Alcuni hanno risposto ed è così stata istituita la “Confraternita del S.S. Sacramento” di Lacchiarella, già presente nel nostro paese fino al 1970 circa.
La Confraternita è formata da fedeli laici che vogliono avere l’Eucaristia come punto di riferimento nella loro vita spirituale e cristiana; inoltre, agli appartenenti è richiesta anche una “forte” partecipazione alla vita comunitaria (catechesi, opere di pietà e carità ecc.) e la disponibilità al servizio nelle celebrazioni solenni della nostra Parrocchia (S. Messe, Triduo Pasquale, processioni eucaristiche e mariane, ecc.).
La Confraternita ha anche una proprio abito: una veste bianca stretta ai fianchi da un cordone (cingolo) ed una mantellina rossa (mozzetta) su cui è posto il medaglione.
Oggi, sotto la guida spirituale del prevosto don Luigi Lazzati, la Confraternita si ritrova ogni 2 mesi circa per la preparazione spirituale e insieme a tutta la comunità cristiana di Lacchiarella nelle adorazioni eucaristiche (Quarantore, Adorazione eucaristica comunitaria mensile). Inoltre si prende cura della preparazione e dello svolgimento delle cerimonie solenni e delle processioni.
La Confraternita è aperta a nuove iscrizioni; i fedeli che hanno “fame” per l’Eucaristia ne possono parlare direttamente con don Luigi che avrà cura di dare tutte le informazioni spirituali e tecniche.

confraternita